In un contesto professionale il modo di apparire e di presentarsi può fare la differenza. Ecco perché scegliere il giusto outfit per un colloquio di lavoro è essenziale per dare subito una buona impressione a chi ti valuterà! Se non sai proprio da dove iniziare, ad aiutarti c’è Zalando Privé! 😉


Outfit colloquio di lavoro, un grande classico: il tailleur


Il modo più semplice per risolvere la questione del “cosa mi metto?” è scegliere un completo coordinato. il tailleur infatti ti dona un’allure di professionalità e serietà. Ci sono però delle regole da seguire:
1. Scegli un blazer che ti cada a pennello: è l’indumento che più emana autorità e, se dovesse essere troppo grande o troppo piccolo, potrebbe influenzare negativamente la postura della tua schiena. A volte, ancor più del look che indossi per il colloquio, è il linguaggio del corpo a dare un’idea chiara e precisa di chi tu sia e che valore tu possa apportare all’azienda.

outfit colloquio di lavoro
2. Se indossi una pencil skirt abbinata alla giacca, fai attenzione alla lunghezza. Il tuo look quando ti presenti a un colloquio deve coprire le gambe almeno fino al ginocchio, anche per evitare imbarazzanti incidenti quando ti siedi o accavalli le gambe. Se invece preferisci optare per i pantaloni, puoi sbizzarrirti tra modelli aderenti o ampi pantaloni a palazzo, anche cropped alla caviglia, purché il tacco delle scarpe ti aiuti a slanciare la figura.
3. Per un tailleur coordinato, l’ideale è puntare sui colori che nell’immaginario collettivo si accostano all’ambiente lavorativo: nero, bianco, grigio, blu e bordeaux. Illuminali con una blusa colorata ma non troppo appariscente, gioielli discreti e una grande borsa a mano.


Scopri Zalando Privé!


Il completo spezzato per un colloquio di lavoro


Soprattutto se il tuo obiettivo finale è lavorare in un settore creativo e dinamico, non rinunciare a raccontare la tua personalità unica e speciale già dal primo incontro con i tuoi futuri superiori. Puoi farlo abbinando con gusto capi di colori e fantasie diverse.

outfit colloquio di lavoro

L’importante è creare sempre un certo equilibrio fra i toni e i volumi dei diversi capi per una silhouette armoniosa. Scegli una gonna a ruota (sempre lunga almeno fino al ginocchio) da abbinare a una camicetta dalle linee slim; un paio di pantaloni a vita altissima con un blazer avvitato che copra i fianchi; pantaloni capri con una blusa morbida e scivolata. Dosa le fantasie: se la parte alta del tuo look è molto colorata, mantieni la tinta unita nella parte bassa e viceversa.


Outfit per colloquio di lavoro in estate: un abito


Se il colloquio si svolge in estate o comunque con temperature miti, puoi scegliere un abito. Il pezzo unico risolve facilmente la difficoltà di scegliere gli abbinamenti giusti e, se scelto con cura, può dare risalto alla tua silhouette in maniera discreta. Perfetta la linea fit & flare, cioè quella stretta in vita con gonna ampia, ispirata agli anni ’50. Anche un abito a tubino è un grande classico da sfruttare in un’occasione come questa, purché non sia troppo aderente e sia della lunghezza giusta.

outfit colloquio di lavoro

Abito KIOMI, scarpe BIANCO., Orecchini TOPSHOP

Presta particolare attenzione anche ai dettagli:
1. Gli accessori possono dare un tocco personale al più basico dei look a tinta unita. Borsa e scarpe con un accento di colore attireranno l’attenzione rimanendo sul terreno della sobrietà.
2. Le scarpe devono essere sempre chiuse, meglio se con un tacco medio e squadrato oppure un paio di stringate basse ispirate ai modelli maschili.
3. I gioielli dovrebbero rimanere piccoli e discreti, ma si può fare un’eccezione se l’abito è particolarmente sobrio.


Dai un’occhiata anche a:

Outfit festa Outfit primo appuntamento 

Outfit matrimonioCome vestirsi per viaggiare

Oppure:

Torna agli outfit da ufficio 

 Torna alla Homepage •


Su Zalando Privé puoi trovare tutti i capi e gli accessori per creare l’outfit per un colloquio di lavoro perfetto. Iscriviti subito e approfitta delle offerte sui migliori marchi fashion con sconti fino al 75%*!

Scopri Zalando Privé!

* rispetto al prezzo di listino indicato dal produttore