Come arredare casa secondo il Feng Shui

Feng Shui: un termine che in questi ultimi anni  si è diffuso velocemente tra gli appassionati di interior design. Tradotto dal cinese assume il significato di "vento" ed "acqua"; due parole che, nel Paese d'origine, simboleggiano felicità, prosperità e salute. Scopri come arredare la tua casa secondo i principi di questa filosofia per vivere in piena armonia tra le tue mura domestiche!

Come arredare casa secondo il Feng Shui Zalando Privé

Un nuovo modo di concepire lo spazio

Alla base dell'antica disciplina cinese del Feng Shui vi è una diretta relazione tra l'energia vitale delle persone e l'ambiente circostante. Per generare energia positiva negli spazi chiusi è ritenuta fondamentale l'organizzazione degli spazi stessi. Seguendo alcune regole in tema di arredamento la casa entrerà perfettamente in sintonia con chi ci abita, aiutando a mantenere in circolo energia positiva.

I fattori che dovrai prendere in esame prima di iniziare a riorganizzazione gli spazi sono:

🌿 disposizione delle stanze 🌿🌿 colori 🌿🌿 materiali 🌿

Come disporre le stanze secondo il Feng Shui

La filosofia cinese tiene in grande considerazione la presenza dei campi magnetici e di quelli energetici. Pertanto, qualsiasi scelta dovrà mirare a rendere accoglienti gli ambienti. È essenziale, ad esempio, che le camere siano disposte in modo da seguire l'orientamento dei punti cardinali. Ecco uno schema di come dovrebbe essere idealmente organizzata una casa secondo il Feng Shui:

🌿 Ingresso: non importa dov'è collocato, dato che sarà proprio lui a determinare la posizione delle altre stanza. Importante è invece mantenerlo sgombro da ostacoli, pulito e luminoso.

🌿Camera da letto: il più lontano possibile dalla porta d'ingresso. Evitare specchi e collocare il letto nell'angolo opposto alla porta. No anche a mobili spigolosi.

🌿Cucina: possibilmente non troppo vicina all'ingresso per evitare la dispersione delle energie positive. In generale è una delle stanze con maggiore propensione all'accumulo di oggetti inutili. Attenzione quindi a scaffali e mensole!

🌿 Bagno: l'unico accorgimento da tenere presente è che non sia troppo vicino alla cucina.

🌿 Studio: il più lontano possibile dalla cucina, con una buona illuminazione naturale.

Che materiali scgliere secondo il Feng Shui

Innanzitutto, orienta le tue scelte verso materiali naturali. Abbandona i materiali plastici in favore di metallo, pietra e legno. Quest'ultimo, in particolare, è indicato per pavimenti e serramenti, in quanto garantisce una continuità, almeno visiva, con l'ambiente esterno alla casa (che, per l'appunto, si spera abbia tanti alberi!).

Come arredare casa secondo il Feng Shui

Quali colori prediligie il Feng Shui

Molto importanti sono i colori: tieni presente che la loro scelta è legata sia alla posizione che alla tipologia di stanza. Se una stanza è a sud richiede tonalità calde (rosso e arancione), mentre una stanza a nord beneficerebbe, in termini di armonia, di colori freddi, blu ed azzurro in primis. Il colore della conoscenza, il verde, è perfetto per ambienti situati sul lato est. Allo stesso tempo il verde ben si adatta alle stanze adibite a studi.

Colori accesi facilitano le conversazioni, mentre al verde e al blu è riconosciuta la capacità di favorire il relax.

Potrai scegliere il giallo per la cucina; lo sapevi che è un colore in grado di stimolare l'appetito? Inoltre, nei pochi minuti dedicati alla colazione, farai un carico di energia positiva!

La luce nel Feng Shui

Data l'importanza del contatto con la natura, nel Feng Shui anche la tipologia e la provenienza della luce sono importanti. Ricordati quindi di non prendere sotto gamba il tema illuminazione.

Cerca, per quanto possibile, di sfruttare la luce naturale, magari applicando sulle finestre tende leggere, trasparenti e dalle tonalità chiare.

Come arredare casa secondo il Feng Shui Zalando Privé

Alla ricerca dell'armonia: liberati del superfluo!

E per quanto concerne gli arredi? In questo ambito la parola d'ordine è decluttering, ossia fare spazio. Ciò significa che dovrai liberare la casa da tutto ciò che è superfluo.

Elimina i soprammobili e sacrifica gli oggetti inutili per facilitare il benessere psicologico. Evita anche mobili appuntiti ed eccessivamente ingombranti.

In camera disponi il letto in modo che la testiera si venga a trovare verso nord; allo stesso tempo, fai attenzione a non porre il giaciglio di fronte alla porta per non essere disturbato/a dall'energia in entrata durante il sonno. Per lo stesso motivo, nell'acquistare uno specchio, collocalo su una delle ante interne dell'armadio. Si dice che l'anima ci si specchi la notte se lo si lascia vicino al letto.

Altri articoli per il benessere psico-fisico:

🌿 

🌿 

🌿 

Prima di salutarci ecco un ultimo pratico consiglio: per smussare spigoli e angoli utilizza piante. Dirotteranno l'energia "aggressiva" dei mobili più spigolosi e daranno un tocco di allegria alla tua stanza. Senza dimenticare che seguono anche la tendenza dello stile scandinavo!

Ora che hai scoperto come fare tuoi alcuni dei segreti di questa filosofia orientale, puoi rifare il look alla tua casa con le vendite private di Zalando Privé, risparmiando fino al 75%* sui migliori brand di home decor e arredamento.