🍃 Cos'è la moda sostenibile?

🍃 COS’È LA MODA SOSTENIBILE?

Ecologica, equo-solidale o radical-chic: sono diversi i modi per definire la moda sostenibile. Convenzionalmente si crede che essa sia l’antitesi di tutto ciò che è glamour, ma non si tratta altro che di una credenza popolare. Scopri perché insieme a noi!

Moda sostenibile Zalando Privé

Il concetto di moda sostenibile è strettamente legato a quello più generale di etica e sostenibilità ambientale. Quando parliamo di moda sostenibile, infatti, parliamo di una parte del fashion system che tende ad instaurare un rapporto armonioso con l’ambiente, senza per questo negare ai consumatori prodotti accattivanti e in linea con le ultime tendenze. conquistare anche i più scettici.


[center]🍃 MODA SOSTENIBILE E AMBIENTE 🍃


La moda, si sa, è una delle industrie con più grande impatto ambientale. Fra gli elementi che maggiormente possono provocare danni all’ambiente, e di conseguenza all’uomo, vi sono i coloranti e tutte quelle sostanze utilizzate per trattare i tessuti. A tal proposito, come dimenticare la celebre campagna “Panni Sporchi” lanciata da Green Peace nel 2011 per contrastare l’uso di sostanze chimiche?

L’organizzazione individuò 11 sostanze tossiche che dalle industrie di abbigliamento o della moda andavano a finire nelle acque reflue, inquinando l’ambiente.

Moda sostenibile Zalando Privé

Oltre all’ambiente, a subire le conseguenze di queste sostanze è anche il consumatore finale: accumulandosi sui tessuti queste sostanze possono potenzialmente danneggiare il nostro organismo. Prova ne sono le tante patologie da contatto che sono imperversate negli ultimi anni! Per mettere in primo piano la sostenibilità dei tessuti utilizzati, diversi brand del fashion system internazionale hanno deciso di rendere trasparenti le procedure, certificando i tessuti utilizzati come privi di sostanze tossiche. Ad oggi, i brand sostenibili sono numerosissimi e tra quelli che ancora non si possono definire 100% green, c’è per lo meno consapevolezza che la sostenibilità del prodotto sta diventando un fattore sempre più determinante nelle scelte dei consumatori.


[center]🍃 MODA SOSTENIBILE: L’ETICA APPLICATA ALLA MODA 🍃


Non si può parlare di moda sostenibile senza far riferimento all’etica, quella del lavoro soprattutto. Questa problematica è stata evidenziata a partire dagli anni ’90 quando, per realizzare i loro prodotti, i grandi marchi internazionali della moda si sono ritrovati nella bufera per lo sfruttamento di donne e bambini.

A seguito delle accuse pressanti, le aziende più note del fashion system si sono adeguate, sottoponendosi a controlli sulle condizioni di lavoro di dipendenti e collaboratori. Il risultato? Articoli d’abbigliamento che possono dirsi glamour e fashion a tutti gli effetti, ma anche rispettosi dell’ambiente e dell’essere umano.


Queste sono le marche in parte o al 100% sostenibili in offerta su Zalando Privé:

Stella McCartney • Mango • Diesel • Weekday • G-Star • Lee


[center]🍃 MODA SOSTENIBILE: BRAND E INFLUENCER 🍃


Quando si parla di sostenibilità, uno dei nomi e dei marchi del panorama internazionale a cui viene da pensare è Stella McCartney. La designer, infatti, da subito ha bandito dalle sue collezioni l’uso di prodotti di derivazione animale, quindi pellicce e pellami, rendendo il suo brand, per primo, cruelty free. I nomi che seguono a quello di Stella McCartney sono innumerevoli: per ricordarne alcuni citiamo Bono Vox, Filippa K e Vivienne Westwood.

Moda sostenibile Zalando Privé

Si aggiungono inoltre anche i nomi di diversi influencer e celebrità. Emma Watson e Geraldine Fontanelli sono, per esempio, grandi sostenitrici di una moda sostenibile ed etica.E tu, ami indossare abiti sostenibili? Che tu sia già un sostenitore/trice della moda sostenibile o che tu abbia scoperto solo ora di che si tratta, speriamo di aver ampliato i tuoi orizzonti sul mondo della moda. 😉


Per rendere il tuo outfit in linea con il concetto di sostenibilità scegli i tuoi brand preferiti su Zalando Privé. Iscriviti e accedi alle vendite private con sconti che raggiungono il 75%*.