La tesi è rilegata e la discussione è prossima: con un po’ di euforia e tanta emozione presto sarai davanti ai membri della commissione che valuteranno il tuo lavoro. Ma come ti vestirai per questa occasione tanto attesa? Segui i nostri consigli per un outfit di laurea trendy e professionale allo stesso tempo!


Il tailleur: un classico intramontabile


Il giorno della laurea rappresenta un momento formale al quale è necessario presentarsi con un abbigliamento adeguato. Per questo evento un completo è sempre molto ben visto dai professori che, data la solennità della cerimonia, indossano l’abbigliamento accademico.

Un tailleur composto da giacca e gonna (o pantaloni), rigorosamente accompagnato da una camicetta bianca con ruches, è sicuramente un outfit di laurea che non può fallire.

La gonna meglio se al ginocchio e a vita alta, mentre per i pantaloni potrai optare per il taglio a sigaretta o a palazzo. I colori più classici per il tailleur sono il grigio e il nero ma sarai perfetta anche indossando un blazer blu dallo stile military. Se la facoltà che hai frequentato non è troppo formale scegli abiti declinati nei colori pastello come verde salvia, rosa, lilla e, per chi ama osare, il giallo. La scarpa potrà essere una semplice ballerina a punta o, in alternativa, una calzatura col tacco che non dovrà superare i dieci centimetri.


Scopri Zalando Privé!


La femminilità del tubino


Il tubino è un evergreen che toglie d’impaccio e permette di fare un’ottima figura. Dovrà essere lungo al ginocchio e non avere scollature eccessive. Nel tempo libero potresti abbinarlo a delle bikers e ad un giubbino in denim ma, in questa circostanza, il look verrà completato da una giacchina corta con scollo tondo o da un blazer.

outfit laurea

La giacca potrà essere tono su tono o a contrasto e se desideri un look più giovane e fresco. Una delle caratteristiche del tubino è la sua grande versatilità: estremamente femminile è un capo che può essere coordinato ad accessori che lo rendono più o meno formale. Potrai indossarlo calzando delle décolleté classiche o con cinturino alla caviglia. Vietate le sneakers! Per la borsa scegli una borsa a spalla o una tracolla: tieni le mani libere per stringere la tesi. 😉


Un’alternativa meno formale


Non ami gli outfit da laurea troppo strutturati e non desideri indossare una giacca? La soluzione vincente è una elegante blusa in seta, in chiffon o in crêpe de Chine abbinata ad una gonna midi. Quest’ultima, tornata prepotentemente di moda, regala un effetto sofisticato e bon-ton. Preferisci i pantaloni a zampa perché snelliscono? Saranno perfetti sia con la blusa che con una camicetta arricchita dalla presenza di una sciarpa a fiocco.

outfit laurea

Da sinistra: camicia bianca Sister Jane, camicia verde KIOMI, camicia bianca Mint&Berry, gonna nera 4th & reckless, pantaloni check Mint&Berry, gonna rossa DKNY, pantaloni Mango.

Al di là delle preferenze personali l’outfit dovrà essere sempre ordinato e curato. Il dress-code stabilisce che non dovrai mai indossare:
– i jeans;
– un abito scollato o troppo corto;
– scarpe con tacco alto o zeppa;
– calzature che lasciano il piede scoperto;
– un abito da cerimonia.

Il tocco o la corona di alloro li indosserai nel momento più goliardico, cioè dopo la proclamazione: sarà allora che l’ansia svanirà lasciando posto solo alla gioia ed ai festeggiamenti più sfrenati!


Dai un’occhiata anche a:

Outfit ufficio  Outfit primo appuntamento 

Outfit matrimonioCome vestirsi per viaggiare

Oppure:

Torna agli outfit festa 

 Torna alla Homepage •


Gli outfit da laurea più convenienti li trovi su Zalando Privé: visita le nostre vendite private e scegli i capi ideali perché quel giorno rimanga davvero indimenticabile!

Scopri Zalando Privé!

* rispetto al prezzo di listino indicato dal produttore