Abito da cerimonia cercasi? L’outfit giusto per il matrimonio di una tua amica o una tua parente porta inevitabilmente al dilemma: come mi vesto? Domanda ancora più amletica nelle mezze stagioni, come l’autunno, quando il tempo è imprevedibile e può tirare brutti scherzi. Quindi per un matrimonio in autunno come vestirsi? Segui i nostri suggerimenti, troverai di certo, l’abito giusto per te!


Matrimonio autunno come vestirsi: spazio al colore


Indipendentemente dall’orario della cerimonia e dallo stile che più ti rappresenta, per un matrimonio in autunno scegli un outfit colorato. Le collezioni autunno-inverno, infatti, danno ampio spazio ai colori variando dal rosa antico, alle tonalità pastello, passando per il rosso intenso e concludendo con il blu e le sue tonalità più sofisticate come il petrolio.

matrimonio autunno come vestirsi

Da sinistra: abito in pizzo SET, abito damascato Chi Chi London, abito con volant Missguided

Se il blu o le tonalità come il fucsia e il bordeaux, esaltati da stoffe preziose, sono i colori indicati per cerimonie serali, le nuance pastello, come celeste, rosa e acquamarina, sono perfetti per ricevimenti mattutini. In entrambi i casi aggiungi un tocco di luce con gioielli in oro o finish dorato, mentre mantieniti classica con scarpe ed accessori.


Scopri Zalando Privé!


Meglio l’abito corto o lungo?


Dovendo rispondere alla domanda: “Per un matrimonio in autunno come vestirsi?”, dopo aver scelto la tonalità che più si addice al tuo incarnato (o al tuo carattere), è d’obbligo definire la lunghezza dell’abito.

Le ultime tendenze parlano chiaro: di giorno puoi spaziare dall’abito da cocktail, sia esso un semplice tubino o un vestito con gonna a ruota, al tailleur con pantalone o gonna stretch. Se il matrimonio si svolge la sera, meglio optare per un abito lungo, magari a sirena, con braccia coperte da un sensualissimo pizzo.

Per il colore dell’abito di sera, abbiamo visto che è preferibile optare per tonalità scure, oppure, al contrario, molto accese, capaci di calamitare l’attenzione su di te.

Come vestirsi matrimonio autunno sera

Da sinistra: abito in pizzo By Malina, abito in pizzo e micro paillettes Sistaglam, abito con volant Three Floor

Se sei un’amante dell’eleganza sofisticata prediligi l’abito monocromo, esaltato da un girocollo gioiello e degli orecchini a pendant, mentre, se vuoi puntare sull’originalità osa con un abito stampato.
Indipendentemente da quale sia la tua mise prevedi sempre un soprabito. Se hai scelto l’abito corto puoi optare per un blazer sofisticato che nasconda il tuo completo, mentre se preferisci il look da sera allora puoi selezionare sia un bolerino che una preziosa giacca in contrasto col colore del vestito.


Matrimonio in autunno: non dimenticare gli accessori


Gioielli e accessori sono indubbiamente i migliori amici delle donne soprattutto durante le cerimonie importanti. Come le fashion stylist insegnano, però, è bene non esagerate. Bracciali d’oro o d’argento, collane multifilo o choker, orecchini pendenti ed anelli, devono essere usati con moderazione e soprattutto calibrati in base all’abito.

Come vestirsi matrimonio autunno

Gioielli da sinistra: orecchini a foglia Julie Sandlau, anello Elli, orecchini geometrici Mango.
Borse da sinistra: pochette cipria Dorothy Perkins, pochette lavorata Mascara, pochette in velluto Halluber.

La borsa più indicata per una cerimonia resta la pochette, da selezionare in tessuto o eco-pelle dai colori neutri o con preziose applicazioni, soprattutto se la festa si svolge la sera. È in ogni caso importante che i dettagli della borsa richiamino la tonalità dei gioielli.
E le scarpe? D’autunno sono banditi i sandali ovviamente. Le scarpe perfette sono delle décolleté a punta o delle open-toe: in quest’ultimo caso ricordati di indossare le calze! 😉


Dai un’occhiata anche a:

Outfit ufficio  Outfit festa

Outfit primo appuntamentoCome vestirsi per viaggiare

Oppure:

Torna agli outfit matrimonio 

 Torna alla Homepage •


Per dar vita al tuo outfit da cerimonia approfitta degli sconti di Zalando Privé: puoi acquistare il meglio della moda internazionale a prezzi scontati fino al 75%* . Le nostre vendite provate hanno un tempo limitato, scoprile subito!

Scopri Zalando Privé!

* rispetto al prezzo di listino indicato dal produttore