Giacca in pelle: un must-have

Da uomo o da donna, la giacca in pelle è uno di quei capi che non passano mai di moda, anzi spesso, come negli ultimi anni, non solo ritornano, ma diventano protagonisti dei brand più prestigiosi del mondo, sfilando da New York a Tokyo, da Parigi a Milano.

donna giacca in pelle
©Marinovicphotography

Il fascino della pelle nella storia

È dal 1953 che gli stilisti di ogni nazionalità hanno cominciato a creare la loro versione di giacca in pelle, ovvero da quando, per la prima volta sul grande schermo, Marlon Brando venne immortalato con una giacca in pelle nera, segnata da zip, che scendeva lateralmente con piccoli taschini, con zip laterali e cinturone in vita.

Il film era Il Selvaggio e Brando vinse l'oscar, ma, in quello stesso istante, a ricevere un importante riconoscimento fu anche la giacca in pelle.

Dopo di lui quasi tutte le star di Hollywood, da James Dean a Steve McQueen, senza dimenticare Demi Moore e Madonna, hanno indossato una giacca di pelle: gli uomini per fare i duri, le donne per mostrare il loro ribelle fascino femminile.

Per lui

uomo giacca in pelle

©Milan Stojanovic

Evergreen indispensabile nell'armadio di ogni uomo, la giacca di pelle è uno di quei capi che solo sino a qualche anno fa era associato a rocker o a lovers latini, che volevano ricalcare i passi dei grandi attori del piccolo e grande schermo.

Oggi la giacca di pelle, grazie anche a rivisitazioni particolarmente curate e raffinate non deve necessariamente essere ripescata per una serata con gli amici, ma può essere utilizzata quotidianamente per andare al lavoro, per una cena informale e per completare in maniera originale ed elegante un abbigliamento casual.

Semplicità ed eleganza sono i tratti distintivi delle giacche di pelle per le collezioni maschili dell'autunno-inverno 2016. Oltre ai colori classici, quali il nero e il marrone, si propongono anche giacche in bordeaux, verde bottiglia e grigio.  L'unico divieto per l’uomo, che sceglie di indossare la giacca di pelle, è la cravatta. La stravaganza sarebbe eccessiva!

Per lei

donna giacca di pelle

©Anna Gontarek-Janicka

Affiancate o dritte, stile biker o rocker, lisce o con femminili frange, le giacche in pelle per lei saranno le vere protagoniste glamour durante l'autunno. Caratterizzate da dettagli molto preziosi, come borchie decorative e zip in evidenza, le giacche di pelle femminili sono, forse, i capi che hanno occupato di più gli stilisti per questa stagione.

Semplici ma dai dettagli raffinatissimi, come colli in pelliccia o strass, oppure originali ed eccentriche, come le croppet jacket, tagliate poco sotto il seno, le giacche di pelle del 2016 sono tra le più raffinate di tutti i tempi.

Diverse sono le soluzioni per lei: trapuntate, con risvolti fiorati e chic, per una serata formale; dai colori sgargianti e lucidi, per una serata in un locale mondano con gli amici. Non solo per le rocker! L’autunno 2016 propone la giacca di pelle come la compagna ideale per ogni evento della quotidianità, ma anche per una serata speciale.