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Da Gianni a Donatella: rivoluzionare la storia del costume


L’alta moda ha sempre una marcia in più, soprattutto se è anche “altra moda”, come quella contrassegnata dal marchio della Medusa. Il brand nasce nel lontano 1976 a Milano, dove il venticinquenne Gianni Versace, trasferitosi da Reggio Calabria insieme al fratello Santo, porta avanti una tradizione di famiglia, dando vita ad una maison che non smetterà più di impressionare.

I tratti distintivi del talentuoso stilista si notano sin dalla prima collezione, presentata al palazzo della Permanente del capoluogo meneghino: in passerella sfila una libertà mai vista prima, evidente nelle sovrapposizioni di decori ispirati alle più diverse correnti artistiche e nell’uso inedito e innovativo dei materiali. Basti pensare alla seta che si accende di mille stampe e colori, alla pelle trattata alla stessa stregua del tessuto e alla maglia metallica, simbolo di seduzione, osannato dalle ragazze degli Eighties.

E la stessa audacia si ripresenta negli anni successivi quando, dopo la scomparsa prematura di Gianni, è la sorella Donatella a diventare direttrice creativa e a salire sul trono di un ormai immenso impero fashion, che comprende anche una linea dedicata alla casa. La biondissima designer, forte dell’esperienza maturata a capo di Versus, riesce a rimanere fedele all’inconfondibile impronta tracciata dal fratello, pur continuando a guardare al futuro. Perché è questo il segreto del successo della Medusa che, come diceva il suo ideatore:

Non lascia scampo a chi si innamora di lei.

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I pezzi cult della Medusa, che segnano la nascita di un mito


· Le camicie in seta con le stampe ·

La casa di moda più provocatoria del Made in Italy è conosciuta nel mondo per i suoi tessuti preziosi, decorati da opulenti motivi barocchi e da disegni mutuati da diverse culture ed epoche storiche. Oltre che sui vestiti e sulle tute, le stampe che rimandano a un passato più o meno recente e mescolano l’animalier con le icone del mondo greco e della pop art fanno capolino su sontuose camicie dai colori sgargianti, in un mix & match ipervisivo ed emozionale, che diventa il fil rouge dell’estetica del brand.

· Gli abiti in metal mesh, blady o con spille da balia ·

Anche la seduzione è un punto fermo per la maison milanese, come si nota da alcune creazioni che sembrano incarnare una passionalità strabordante. Tra queste la maglia metallica reinventata con anelli uniti in quattro punti e le provocanti giacche allungate trasformate in abiti, denominate blady, dall’acronimo di blazer e lady. Anche il famoso vestito allacciato da spille da balia è diventato una pietra miliare della storia della moda, proprio come quelli neri impreziositi da borchie, protagonisti della celeberrima sfilata bondage.

· I jeans couture ·

A fine anni Ottanta la casa di moda fondata dal Sarto più famoso del Made in Italy si arricchisce della linea giovane, interprete dei fermenti che agitano gli ambienti dell’underground britannico. Si tratta di Versace Jeans, una label focalizzata sul denim, reinterpretato con lavaggi estrosi e design ricercati, dedicati a chi non ha paura di osare.


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Chi l’ha detto che solo i membri del jet-set possono stare sotto ai riflettori? Indossando i capi col simbolo della Medusa tutti possono sentirsi in passerella, come le indimenticabili top model che le calcavano ai tempi di Gianni. Ovviamente il segreto sta nell’abbinare i pezzi fashion nella maniera giusta.

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Le camicie con stampe barocche o logo all over, ad esempio, vanno benissimo con un paio di jeans con gli strappi e una giacca in pelle per le nottate in discoteca, ma si adattano anche alle occasioni speciali e al look da ufficio, a patto di interpretarle in versione formale o business casual, portandole con giacca e cravatta o, per lei, con pantaloni stretch e décolleté o sandali con tacco che, grazie ai nostri prezzi outlet, risultano ancora più desiderabili. Allora, regalati il lusso accessibile!

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